CALCOLOSI URINARIA
La calcolosi urinaria è’ un sintomo di malattia cronica complessa e molto diffusa nella popolazione, spesso sottovalutata per la sua rilevanza clinica.
Recenti studi epidemiologici confermano la già nota associazione della calcolosi renale con malattie metaboliche-endocrine, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, oltre ad essere per se stessa un fattore di rischio indipendente per l’insufficienza renale cronica e la miocardiopatia ischemica.
La calcolosi renale richiede pertanto una cura e gestione nel tempo anche nelle sue fasi silenti, per la prevenzione non solo delle recidive acute della calcolosi e della crescita dei calcoli renali, ma anche per la prevenzione del danno renale, del danno d’organo cardiovascolare e della compromissione dello stato osseo.
La valutazione clinica specialistica è’ necessaria per identificare il tipo di malattia e i fattori di rischio che causano la calcolosi, ma anche utile per identificare i pazienti a maggior rischio di recidive e/o di complicanze.
Nel corso della visita nefrologica verrano:
– identificati i fattori di rischio (la predisposizione genetica, le abitudini alimentari ed i fattori dietetici, l’ambiente e lo stile di vita, storia clinica del paziente)
– rilevati parametri di inquadramento metabolico
– prescritti eventualmente esami specifici di inquadramento diagnostico per stabilire la necessità o meno di un trattamento terapeutico adeguato
– consigli dietetici e comportamentali