COS’E’ L’ AGOPUNTURA?
L’agopuntura è un’antica metodica di trattamento nata in Cina più di 3000 anni fa.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, nel nostro corpo scorre energia attraverso i meridiani, canali energetici che mettono in connessione la superficie corporea con gli organi e I visceri situati in profondità.
Il punto di agopuntura rappresenta perciò una zona della superficie corporea dove l’energia affiora e diventa modulabile. La stimolazione di questi punti permette di agire sul flusso di energia nei canali ed esercitare azioni sia locali che a distanza.
Dal punto di vista scientifico è stata dimostrata la capacità dell’agopuntura di stimolare la secrezione di endorfine, spiegando il suo effetto nel controllo del dolore, e di incrementare i livelli di cortisolo, spiegando così l’effetto antinfiammatorio.
A COSA SERVE L’AGOPUNTURA ?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’impiego dell’agopuntura nel trattamento di più di 100 diverse patologie.
- Malattie metaboliche: complicanze del diabete, ipertensione arteriosa lieve;
- Malattie gastroenterologiche: pirosi gastrica, stipsi, diarrea, emorroidi, dispepsia, intestino irritabile, coliti;
- Malattie ginecologiche: infertilità, dismenorrea, sindrome pre-mestruale, disturbi della menopausa;
- Malattie genitourinarie: cistiti, impotenza, enuresi notturna;
- Malattie neurologiche: paralisi di Bell, nevralgia trigeminale, emicrania, cefalea muscolo-tensiva, esiti di ictus cerebrale;
- Malattie psichiatriche: depressione, ansia, stress, insonnia;
- Malattie dermatologiche: acne, dermatite, eczema, herpes simplex, herpes zoster;
- Malattie otorinolaringoiatriche: vertigini, acufeni, sinusite;
- Malattie muscolo-scheletriche: dolore articolare acuto e cronico, artrosi, artrite, borsiti, sciatica, lombalgia, spalla dolorosa, fibromialgia.
- Malattie ematologiche: leucopenia.
- Dipendenza da sostanze: fumo di sigaretta, alcool e sostanze d’abuso.
- Effetti collaterali (nausea, vomito) della chemioterapia
È importante distinguere tra malattie funzionali e malattie organiche: nelle prime è alterata solamente la funzione, nelle altre compaiono alterazioni strutturali-organiche Nel primo caso l’agopuntura potrà esercitare un’azione positiva fino alla guarigione in un’ampia percentuale. Nelle patologie organiche invece l’efficacia terapeutica sarà più limitata in quanto le alterazioni irreversibili non subiranno mutamenti, ma sarà comunque possibile ottenere un buon effetto sintomatico.
CHI E’ IL MEDICO AGOPUNTORE?
L’agopuntura in Italia può essere praticata solo da Medici Chirurghi ed Odontoiatri abilitati alla professione che abbiano seguito un corso di formazione specialistica in agopuntura che possa garantire il raggiungimento di un livello di formazione considerato necessario per poter praticare l’attività.
Per esercitare la professione è inoltre necessaria la registrazione del Medico all’interno del registro delle Medicine Non Convenzionali del proprio Ordine.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI AGOPUNTURA?
L’agopuntura consiste nell’infissione di sottilissimi aghi sterili, monouso, in particolari punti cutanei del corpo. Il paziente si spoglia e si posiziona sul lettino generalmente sdraiato (supino o prono). Il medico agopuntore individua con precisione la localizzazione anatomica dei punti e dopo la disinfezione della cute esegue l’infissione e la stimolazione degli aghi. Normalmente l’infissione è indolore Gli aghi rimangono infissi mediamente 20-25 minuti (salvo casi particolari). Durante tale periodo il paziente avverte un piacevole e profondo senso di rilassamento.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
Il beneficio dell’agopuntura è molto variabile dipendendo dalla profondità della patologia e dalla risposta individuale.
Generalmente gli effetti sono apprezzabili dopo la prima seduta. Tuttavia una completa regressione del sintomo necessita spesso di un numero di sedute maggiore, che può arrivare ad un massimo di 10 sedute.
EFFETTI COLLATERALI
Possono comparire delle piccole ecchimosi negli agopunti, che si risolvono in pochi giorni
CONTROINDICAZIONI
Nessuna
LA PARCELLA PER LA SEDUTA DI AGOPUNTURA È DEDUCIBILE AI FINI FISCALI